VOTAMI

siti

mercoledì 8 gennaio 2014

PRESEPI IN QUARTETTO



Grande successo ha riscontrato l'iniziativa dei "Presepi in Quartetto" che si è svolta nei giorni 23 e 24 dicembre 2013 e nel giorno dell'epifania il 6 gennaio 2014. 
Fortemente voluta dall'Inter Club "J. Zanetti"  e con la caparbietà che contraddistingue ogni interista che si rispetti, abbiamo avuto la presunzione di cercare ed ottenere collaborazione da altre associazioni del posto.
Hanno risposto presente la Pro Loco 4 Torri, il Milan Club "Filippo Inzaghi", I Pionieri, L'Isola che non c'era, Musicando, Santa Croce Online, Associazione Raffaele Capriglione, Giovani AVIS e naturalmente i parroci Don Angelo Castelli e Don Alessio Rucci.
La manifestazione ha avuto luogo nel centro storico "Quartetto" ormai quasi del tutto disabitato, e che, con grande stupore, ci siamo resi conto che molti dei nostri concittadini ignoravano completamente l'esistenza di cotanta bellezza e storia santacrocese.
Il 23 dicembre dopo il simbolico taglio del nastro da parte dei presidenti delle associazioni partecipanti, si è esibito in un bellissimo ed affascinante concerto di canti natalizi, il coro San Giovanni Battista della Parrocchia di Colletorto. A seguire tutti i bambini che, felici e festosi scorazzavano per il centro storico addobbato a festa dalle luminarie del nostro presidente Salvatore Mastrangelo, hanno avuto un incontro ravvicinato con il loro amico del cuore, Babbo Natale, evento curato dalla Pro Loco 4 Torri, che ha regalato loro tante caramelle e cioccolate. Nel frattempo tante bellissime "Babbo Natale" gonfiavano e modellavano palloncini colorati per tutti gli allegri bimbi, evento curato dalle Giovani AVIS.
Tra una manifestazione e l'altra, le famiglie che passeggiavano per il borgo antico, e semi sconosciuto ai più giovani, hanno avuto modo di ammirare i magnifici presepi artigianali che associazioni e privati hanno messo in mostra. Originali e fantasiosi i presepi dell'Isola che non c'era curati da Joe Iantomasi, quelli dell'Inter Club di Salvatore Mastrangelo, del Milan Club a cura di Raffaele Morgante, della Pro Loco di Francesco Rosati, il presepe dedicato alla martoriata Sardegna di Macolino e Tartaglia. Il tour terminava ai piedi della Natività, disegnata e colorata in soli 24 ore dalla bravissima Luciana Pilla per noi dell'Inter Club.
A grande richiesta la mostra è stata riaperta in occasione dell'Epifania. In questo giorno speciale sono stati protagonisti i Re Magi, interpretati da Vincenzo Lamolle, Vincenzo Gianfelice e Leandro Antonio Cappiello che hanno portato in dono al Bambino Gesù mirra, incenso e oro accompagnati dalle note della zampogna suonata per l'occasione dal maestro Antonio Martino.
Naturalmente non poteva mancare la vecchia e sempre buona Befana che come il suo compagno Babbo Natale ha donato coramelle, cioccolato e carbone, naturalmente zuccherato, ai bambini. Per i più grandi invece ci ha pensato l'Enoteca l'Assassino di Sebastiano Pucci, che ha preparato un gustoso  vin brulé offerto a tutti i visitatori.  Tante sono state le presenze e gli attestati di stima di chi ha avuto il piacere di rivivere un'atmosfera natalizia come non si vedeva più ormai da troppi anni nel nostro piccolo ma laborioso comune. In tanti già hanno dato la loro disponibilità per la prossima edizione, e questo è per tutti noi motivo di orgoglio ed uno sprono a fare sempre meglio, tutti insieme perchè è solo stando uniti che si ottengono grandi risultati.

(Gianluigi Trasmundi)

Nessun commento:

Posta un commento